Post recenti
Danno per violazione della privacy tra funzione del risarcimento e onere probatorio
Regolamentazione dell'attività degli influencer
La nuova disciplina del Whistleblowing in Italia
Trasposizione della Direttiva Omnibus: quale disciplina e sanzioni per i professionisti che offrono beni a prezzi ridotti sul mercato online italiano e francese?
Categorie
Tutte
Internet e le nuove tecnologie
Società e impresa
Diritto dei consumatori
Libertà di espressione
Diritto della concorrenza
Diritto del lavoro
Categorie
+
Tutte
Internet e le nuove tecnologie
Società e impresa
Diritto dei consumatori
Libertà di espressione
Diritto della concorrenza
Diritto del lavoro
19/01/2024

Regolamentazione dell'attività degli influencer

L’AGCOM ha pubblicato le Linee Guida adottate dall’Agcom per regolamentare l’attività degli influencer in relazione alle disposizioni del Testo Unico (Allegato A della Delibera N. 7/24/CONS presenta). Esse si prefiggono di assicurare che gli influencer rispettino principi di trasparenza e correttezza dell’informazione e tutelino i minori e i diritti fondamentali della persona.

Le linee guida danno una definizione di “influencer”, quale soggetto che gestisce in modo stabile un’attività economica relativa alla produzione o all’organizzazione di contenuti online di cui ha la gestione e che rivolge i propri contenuti al territorio italiano. Tali soggetti possono rientrare sotto la giurisdizione nazionale per servizi di media audiovisivi.

Ambito di Applicazione:

In sede di prima applicazione, le linee guida si applicheranno unicamente a influencer che propongono contenuti audiovisivi dietro corresponsione di denaro ovvero fornitura di beni o servizi che cumulativamente:

  • raggiungono un numero di iscritti (i cosiddetti follower) pari ad almeno un milione, risultanti dalla somma degli iscritti sulle piattaforme e dei social media su cui operano;
  • hanno pubblicato nell’anno precedente alla rilevazione almeno 24 contenuti aventi le caratteristiche definite dalle Linee guida;
  • abbiano superato almeno su una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio negli ultimi 6 mesi pari o superiore al 2%;

Disposizioni Direttamente Applicabili agli Influencer:

– Rispetto dei principi generali di informazione veritiera e obiettiva.


– Adempimento delle normative sul diritto d’autore e sulla dignità umana.


– Adesione alle regole delle comunicazioni commerciali, inclusa la trasparenza nelle sponsorizzazioni e product placement.


Codice di Condotta:

Le linee guida prevedono anche la creazione di un codice di condotta che stabilisce misure e accorgimenti tecnici per assicurare l’osservanza delle regole e l’introduzione di sistemi di trasparenza e identificazione chiara dei produttori di contenuti.

A tal fine, è prevista l’istituzione di un tavolo tecnico presieduto dall’Autorità, che avrà il compito di elaborare la regolamentazione e i codici di condotta per gli influencer, in linea con le disposizioni normative esistenti.

In linea con la posizione europea, tali guidelines non mancano di ricordare la recente legge francese n.2023-451 adottata l’estate scorsa. Infatti, dal 10 giugno 2023, anche gli influencer che operano in Francia devono adeguarsi ad una serie di obbligazioni e divieti, accompagnati da sanzioni:

  • Il divieto di promuovere determinati beni o servizi quali la chirurgia estetica, prodotti che contengono nicotina, abbonamenti a pronostici sportivi, gioco d’azzardo, oppure qualsiasi promozione che coinvolga animali non domestici;
  • L’obbligo di indicare esplicitamente quando una pubblicazione è sponsorizzata (con la menzione “Pubblicità” o “Collaborazione commerciale”), pena una multa di 300.000€ e 2 anni di reclusione;
  • L’obbligo di indicare esplicitamente quando un’immagine è stata modificata (“Immagine ritoccata”) o generata dall’intelligenza artificiale (“Immagine virtuale”), pena una multa di 4.500€ e un anno di reclusione.

Particolare attenzione è anche rivolta alla tutela e sensibilizzazione dei giovani, nonché al dropshipping.


Per saperne di più, non esitare a contattarci al seguente indirizzo email: [email protected].

Restiamo in

contatto

Iscriviti alla nostra newsletter

Compila il form ed iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità che possono interessarti.

Utilizzo dei cookie
Questo sito utilizza cookie di profilazione, di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su "Cookie Policy" e leggi la nostra politica sui cookies. Il consenso può essere espresso cliccando "Accetta tutti i cookies" o selezionando le singole categorie di cookies nell’area "Opzioni scelta". Cliccando su "Solo cookie tecnici" potrai navigare con i soli cookie tecnici necessari al funzionamento del sito.
Cookie Policy v.15/07/2024
Accetta
Opzioni scelta
Chiudi opzioni scelta
Modifica scelte cookie

Notice: Undefined index: AMSL_CookieConsent in /home/amsllaw/public_html/inc/gdpr/banner_new.php on line 336

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/amsllaw/public_html/inc/gdpr/banner_new.php on line 338
Il codice ID del tuo consenso è:
Impostazioni attive
Cookie Necessari, Tecnici di sessione
Cookie Analitici di Terze Parti con IP anonimizzato
Richiesta di invio articolo via mail

Per poter ricevere il documento lascia i tuoi dati.

Hai anche l'occasione di iscriverti alla nostra newsletter, se vuoi.

>
Desidero iscrivermi anche alla vostra newsletter
Selezionando questa voce acconsenti al trattamento dei dati forniti (Leggi l'informativa)
NO, GRAZIE
INVIATEMI IL FILE
NO, GRAZIE
INVIATEMI IL FILE