Seleziona una pagina

L’AGCM scopre il cartello delle agenzie di modelle

Si è da poco concluso, con l’irrogazione di sanzioni per oltre 4 milioni di euro, il procedimento avviato dall’Antitrust nei confronti di note agenzie di moda e dell’assoziazione di categoria Assem.

Grazie all’insolita adesione di un’agenzia di modelle al programma di clemenza, l’AGCM ha portato alla luce l’esistenza di un cartello finalizzato ad eliminare la concorrenza delle agenzie nella reciproca definizione delle condizioni economiche da praticare ai clienti (prezzo base delle modelle, prezzo per l’ulteriore utilizzo delle loro immagini e/o per le loro prestazioni e commissione di agenzia).

Si è trattato di un’intesa, unica e complessa, segreta e continuativa, che per anni ha condizionato e compromesso l’autonomia del mercato, pregiudicando anche il commercio intracomunitario.

Intese di questo genere non sono nuove nel panorama europeo, dove sono già state oggetto di intervento da parte di altre autorità nazionali di concorrenza come l’Autoritè de la Concurrence e la Market Authority.