L’AGCOM ha pubblicato le Linee Guida adottate dall’Agcom per regolamentare l’attività degli influencer in relazione alle disposizioni del Testo Unico (Allegato A della Delibera N. 7/24/CONS presenta). Esse si prefiggono di assicurare che gli influencer rispettino principi di trasparenza e correttezza dell’informazione e tutelino i minori e i diritti fondamentali della persona.
Le linee guida danno una definizione di “influencer”, quale soggetto che gestisce in modo stabile un’attività economica relativa alla produzione o all’organizzazione di contenuti online di cui ha la gestione e che rivolge i propri contenuti al territorio italiano. Tali soggetti possono rientrare sotto la giurisdizione nazionale per servizi di media audiovisivi.
Ambito di Applicazione:
In sede di prima applicazione, le linee guida si applicheranno unicamente a influencer che propongono contenuti audiovisivi dietro corresponsione di denaro ovvero fornitura di beni o servizi che cumulativamente:
- raggiungono un numero di iscritti (i cosiddetti follower) pari ad almeno un milione, risultanti dalla somma degli iscritti sulle piattaforme e dei social media su cui operano;
- hanno pubblicato nell’anno precedente alla rilevazione almeno 24 contenuti aventi le caratteristiche definite dalle Linee guida;
- abbiano superato almeno su una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio negli ultimi 6 mesi pari o superiore al 2%;
Disposizioni Direttamente Applicabili agli Influencer:
– Rispetto dei principi generali di informazione veritiera e obiettiva.
– Adempimento delle normative sul diritto d’autore e sulla dignità umana.
– Adesione alle regole delle comunicazioni commerciali, inclusa la trasparenza nelle sponsorizzazioni e product placement.
Codice di Condotta:
Le linee guida prevedono anche la creazione di un codice di condotta che stabilisce misure e accorgimenti tecnici per assicurare l’osservanza delle regole e l’introduzione di sistemi di trasparenza e identificazione chiara dei produttori di contenuti.
A tal fine, è prevista l’istituzione di un tavolo tecnico presieduto dall’Autorità, che avrà il compito di elaborare la regolamentazione e i codici di condotta per gli influencer, in linea con le disposizioni normative esistenti.
In linea con la posizione europea, tali guidelines non mancano di ricordare la recente legge francese n.2023-451 adottata l’estate scorsa. Infatti, dal 10 giugno 2023, anche gli influencer che operano in Francia devono adeguarsi ad una serie di obbligazioni e divieti, accompagnati da sanzioni:
- Il divieto di promuovere determinati beni o servizi quali la chirurgia estetica, prodotti che contengono nicotina, abbonamenti a pronostici sportivi, gioco d’azzardo, oppure qualsiasi promozione che coinvolga animali non domestici;
- L’obbligo di indicare esplicitamente quando una pubblicazione è sponsorizzata (con la menzione “Pubblicità” o “Collaborazione commerciale”), pena una multa di 300.000€ e 2 anni di reclusione;
- L’obbligo di indicare esplicitamente quando un’immagine è stata modificata (“Immagine ritoccata”) o generata dall’intelligenza artificiale (“Immagine virtuale”), pena una multa di 4.500€ e un anno di reclusione.
Particolare attenzione è anche rivolta alla tutela e sensibilizzazione dei giovani, nonché al dropshipping.
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